Search results for " atleti"
showing 3 items of 3 documents
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche alla luce della normativa di fonte statale e federale: verifica della compatibilità con il det…
Il lavoro si pone lo scopo di analizzare nello specifico la tematica dei soggetti collettivi dilettantistici analizzando per iniziare la normativa che li concerne e valutando specificamente anche alcuni profili controversi che li riguardano, quali: a) la questione della rappresentanza apparente; b) il danno all'immagine dell’ente. In seguito ci si soffermerà sulle conseguenze funzionali del riconoscimento dell’autonomia dello sport e in particolare si analizzerà la natura aperta della sua struttura. Infatti, lo sport esercitato collettivamente a livello dilettantistico non tollera ingerenze statali per il tramite di controlli, autorizzazioni, registri e albi volti a creare differenziazioni …
Promuovere l’inclusione attraverso il Programma Motorio Abilità Diverse
2023
Gli studi svolti nell’ambito delle neuroscienze, delle scienze motorie e le conseguenti applicazioni didattiche, hanno posto in evidenza la necessità di avviare processi di progettazione e organizzazione dei contenuti, delle modalità organizzative e delle metodologie in educazione fisica e nell’avviamento allo sport, per integrare e modulare fattori inerenti la quantità inclusiva e promuovere pratiche adattive e preventive per raggiungere sempre più persone con diverse esigenze. Le politiche nazionali e sovranazionali, attraverso il PNRR, sottolineano come l’educazione motoria rivesta un ruolo privilegiato per contrastare i fenomeni dell’esclusione e della marginalizzazione, nel periodo com…
STUDIO DEL PROFILO PRESTATIVO DI UNA VELOCISTA PARALIMPICA
2009
L’obiettivo principale di un atleta di elite è quello di partecipare a manifestazioni sportive di elevato livello agonistico e di grande prestigio internazionale quali i Giochi Olimpici o Paralimpici. Affinché ciò avvenga, nella maggior parte dei casi, gli atleti seguono complesse programmazioni pluriennali di allenamento. Tuttavia, alcuni soggetti privi di un passato sportivo raggiungono in breve tempo i limiti di qualificazione richiesti per partecipare a gare di livello internazionale. Lo scopo del lavoro è stato, pertanto, quello di esaminare il percorso prestativo di una velocista disabile attraverso l’analisi della distribuzione dei carichi di lavoro e dei tempi di gara caratterizzant…